Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Le tipologie di trappole per insetti

Il controllo di un’infestazione da parte degli insetti può risultare un duro lavoro. Molto spesso vengono utilizzati diverse strategie, tra cui varie tipologie di trappole per insetti per ottenere il controllo e l’eliminazione degli infestanti. Si tratta di una soluzione meccanica che va a sostituire tutte le sostanze chimiche, come i pesticidi, e si rivelano molto efficaci e non inquinano l’ambiente.

trappola per insetti

Hai dubbi su quale trappola per insetti scegliere? In questo articolo andremo ad approfondire le diverse tipologie di trappole (a feromoni, luminose, cromotropiche e alimentari) che possiamo utilizzare per contrastare la presenza degli infestanti e andremo a sottolineare tutti i vantaggi che si possono riscontrare con l’applicazione delle trappole.

Diverse tipologie di trappole per insetti

Possiamo adoperare diverse tipologie di trappole insetti che variano in base al metodo con cui l’insetto viene attratto: attraverso l’olfatto con le trappole alimentari, attraverso attrazioni visive con le trappole cromotropiche oppure attrarre l’insetto sessualmente attraverso le trappole a feromoni. La scelta dipenderà dallo scopo, cioè se effettuare un monitoraggio oppure utilizzare la trappola per attrarre e catturare un gran numero di infestanti.

 

trappole insetti

Inoltre, la scelta sarà condizionata anche da aspetti come la tipologia di insetto e il grado di infestazione; questi aspetti devono essere valutati prima della scelta del mezzo. Le principali trappole che possiamo utilizzare sono:

– le trappole alimentari vengono utilizzate per catturare insetti e lumache; questa tipologia di trappola ha lo scopo di attirare gli infestanti attraverso sostanze zuccherine o proteiche;

-le trappole cromotropiche vengono utilizzate sia per effettuare un monitoraggio utile ad individuare il trattamento da utilizzare e il momento migliore per pianificare l’intervento di difesa. Oppure questa tipologia viene utilizzata con lo scopo di effettuare una cattura massiva;

-le trappole a feromoni sono uno strumento di lotta biologica contro i parassiti attraverso l’utilizzo dei feromoni; i feromoni sono sostanze che gli stessi insetti producono e da cui sono attratti e utilizzati per comunicare o riprodursi; viene utilizzato per il monitoraggio e per la cattura massiva;

-le trappole luminose vengono impiegate sia nella fase di monitoraggio e sia per la fase di difesa contro gli insetti. Questo strumento, in particolare, è ottimo per la raccolta di informazioni così da capire le zone colonizzate e di conseguenza, prevedere un piano d’azione mirato. La scelta della lampada deve tener conto del comportamento degli insetti e del posto su cui controllare e agire.

 

Vantaggi nell’utilizzare le trappole per insetti

trappola insetti

La trappola insetti, al contrario dei pesticidi, presenta dei vantaggi con lo scopo di eliminare diversi insetti come cimici, zanzare, scarafaggi, ecc.. I diversi vantaggi che possiamo riscontrare:

-un primo vantaggio riconosciuto è la capacità non recare nessun impatto ambientale, così riducendo l’utilizzo dei prodotti chimici come i pesticidi;

-le trappole sono specifiche, ne esistono diverse che hanno lo scopo di attirare l’insetto interessato;

-hanno la capacità di non recare nessun impatto negativo sugli insetti ausiliari e sulla vegetazione

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!