Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

La fumigazione: una tecnica di disinfestazione

La fumigazione è una pratica di disinfestazione che si basa sull’utilizzo di biocidi o piante naturali, i cosiddetti fumiganti utilizzati per eliminare i parassiti in un determinato ambiente. È una pratica antica che ancora oggi viene utilizzata perché considerata molto efficace per ripulire un ambiente e che si basa sull’utilizzo del fumo di erbe, legni profumati (in stato naturale) e resine per la purificazione ambientale e non solo, ma anche di sostanze chimiche nel caso di un infestazione professionale.

processo di disinfestazione

Come si effettua la fumigazione professionale

Questa tecnica agisce in maniera uniforme all’ambiente d’interesse attraverso l’aggregazione delle proprietà dei fumiganti, i quali neutralizzano i batteri o parassiti presenti e inoltre, permette una rigenerazione dell’aria. Nello specifico, l’intervento è mirato per l’eliminazione di microrganismi come: la Salmonella enterica, Escherichia coli, Aspergillus niger, etc.

Il processo nel momento in cui viene effettuato da professionisti, si avvale di sostanze chimiche per la disinfestazione dai parassiti che riguarda qualsiasi ambiente e superfice; l’agente chimico utilizzato in questi casi è l’Idrogeno Fosforato o Fosfina, una sostanza tossica regolamentata dalla normativa, il quale specifica che il processo deve essere svolto solo da imprese professioniste autorizzate come Disinfestazione Genova e adottando le giuste misure di sicurezza.

professionista del settore

Un’impresa autorizzata per effettuare la fumigazione scompone il processo di disinfestazione in ulteriori fasi. In linea generale il processo si suddivide: prima fase troviamo il controllo dell’area d’interesse, volto a determinare definire una strategia, ma anche per definire le procedure per la fase operativa e per la sicurezza. Successivamente, si passa alla seconda fase operativa, secondo la strategia prevista e infine, viene effettuata l’ultima e terza fase, cioè di monitoraggio e controllo dell’ambiente.

Fumigazione professionale: utile anche per l’eliminazione dei tarli

La fumigazione risulta essere tra le tecniche più diffuse per l’eliminazione dei tarli del legno dai mobili o dagli oggetti. Oltre ad essere uno strumento efficace, non reca nessun danno all’ambiente o ai mobili. In casi abbastanza gravi, possiamo ricorrere a una disinfestazione professionale attraverso la fumigazione, effettuata da parte di un’azienda professionista. Il processo richiede particolari strumenti, esperienza da parte del personale dell’azienda e soprattutto, deve essere eseguito in completa sicurezza secondo le normative previste.

Fumigazione fai da te: alcune piante che vengono utilizzate per effettuarla

Per effettuare questo processo possiamo anche utilizzare un fumigante naturale e così, evitare l’uso di sostanze cancerogene come prodotti chimici. Una disinfestazione fai da te prevede l’utilizzo delle seguenti piante:

fumigante naturale

La lavanda, una pianta che oltre a svolgere il ruolo di fumigante, è anche utilizzata in tantissime pratiche domestiche. È caratterizzata da proprietà rivitalizzanti e purificanti.

La pianta di ulivo, ottima per la purificazione dell’aria oppure la salvia, indicata per la purificazione degli ambienti chiusi.

Queste sono solo alcune piante che possono essere utilizzate per effettuare una fumigazione.

 

 

Precisiamo il fatto che l’applicazione di questo processo in maniera autonoma non prevede sempre la risoluzione del problema, poiché in casi in cui vi è un’infestazione di alto livello occorre affidarsi a una ditta specializzata.

 

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!