Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Disinfestazione Lepidotteri Genova

Il Lepidottero è un insetto molto diffuso e appartenente una vasta famiglia formata da diverse e tantissimi specie. Questo insetto è noto con nomi diffusi come farfalla o falene.

Lepidottero

 L’insetto durante la propria vita cambia completamente la struttura del proprio corpo, cioè il mutamento si caratterizza in quattro fasi: uovo, larva o meglio bruco, pupa e infine la forma adulta (aspetto della farfalla).

Questo insetto può presentarsi come innocuo nei confronti dell’ambiente, ma non sempre. In seguito, sono presentati i casi in cui l’insetto presenta dei problemi di infestazione.

Disinfestazione Lepidotteri Genova: Danni causati dal lepidottero

La presenza di questo insetto può essere minacciosa nello stato larvale (bruco) perché hanno un apparato masticatore che gli permette di masticare e nutrirsi di piante e di conseguenza provoca danni ai vegetali. Sono insetti le cui larve si nutrono delle foglie delle piante e ne consegue una defogliazione della pianta. Proprio per questo, il lepidottero è considerato tra i parassiti delle piante, nello specifico durante la sua fase larvale. Al contrario la farfalla, cioè la fase adulta di questo insetto, non è assolutamente nociva nei confronti delle piante e non reca appunto infestazioni.

larve di lepidotteri

 

Tra le diverse specie esistenti in natura, alcune tipologie di lepidotteri invece possono provocare danni dal punto di vista alimentare.

La Tignola fasciata del grano può infestare ambienti alimentari come magazzini, case, industrie alimentari; si nutrono di frutta secca, semi, grano, etc.

La Tignola Vera del grano, un altro parassita infestante viene attirato da diverse tipologie di granella.

La Tignola Grigia, parassita attirato da ambienti in cui vi è la presenza di alimenti come farina, semola di cereali, legumi, frutta secca, dolci, etc.

Le infestazioni che possono svilupparsi sono altamente rischiose in quanto questi insetti possono danneggiare le materie prime alimentari e inoltre creare danni anche di tipo economico.

 

Disinfestazione Lepidotteri Genova: Come intervenire in caso di infestazione 

In caso di infestazione da parte di questi parassiti è importante riconoscerne i segni e attuare un piano di disinfestazione eliminare la loro presenza. Possiamo affidarci a un’azienda del settore per attuare un piano d’azione volto a un’eliminazione professionale dei lepidotteri.

Un programma d’azione da parte di professionisti del settore di Disinfestazione Genova prevede una prima fase di controllo per consentire di rilevare tracce e l’individuazione di focolai del lepidottero infestante, così da permettere di prevedere un piano di lotta specifico. E infine, una fase di monitoraggio con lo scopo di assicurare l’esito positivo del piano d’azione.

 

Strumenti utilizzati durante un piano di lotta

Posso essere impiegati diversi strumenti in base all’infestante, sul grado di infestazione e sugli ambienti infestati. Contro le larve di lepidotteri, infestanti delle piante, i professionisti utilizzano sostanze come il piretro naturale, prodotto biologico molto efficace per l’eliminazione dei bruchi. La fase operativa può avvalersi anche di sostanze chimiche che prevede diversi insetticidi studiati in base alla tipologia di piante da trattare. Gli insetticidi possono essere a base di Alfametrina, Clorpirifos, Flufenoxuron e altre sostanze.

Se l’infestazione è dovuta da parte di lepidotteri alimentari, gli strumenti operativi che vengono applicati contro l’infestazione possono essere l’utilizzo di trappole a feromoni. Queste trappole attirano gli insetti e li catturano in un contenitore in modo da non uscirne più. Attraverso l’utilizzo di questo strumento è possibile individuare tempestivamente gli infestanti e soprattutto rappresenta un valido mezzo efficace capace di sostituire gli strumenti chimici.

trappola a feromoni

 

Se hai notato un’infestazione in corso da parte di questi insetti affidati a Disinfestazione Genova. Azienda leader collabora con i migliori esperti col fine di garantire un programma contro gli infestanti: individuare il problema, individuare e attuare un programma operativo e specifico contro gli infestanti e infine, attuare un programma di monitoraggio.

 

 

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!