Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Le Formiche

Le formiche, insetti molto piccoli, le ritroviamo un po’ ovunque e anche in casa. Questa specie fa parte della famiglia delle Formicidae e ne esistono svariate tipologie che si differenziano sia dall’aspetto estetico che comportamentale. Le formiche le troviamo in qualsiasi posto nel mondo, essendo una specie così forte che col tempo è riuscita a adattarsi contro ogni avversità. Le troviamo in vari ambienti come: prati, paludi, montagne, vicino al fiume, ecc.

In questo articolo ti verranno descritte prima di tutto le caratteristiche generali: la loro gerarchia sociale, il loro modo di comunicare e cosa mangiano le formiche; e infine, la formica rossa, una specie che ritroviamo facilmente nella nostra nazione.

cosa mangiano le formiche

Le Formiche: Caratteristiche

Generalmente la formica non è un insetto solitario, ma anzi vive assieme ai suoi simili in una sorta di gerarchia. Questa gerarchia è caratterizzata da: formica regina, le formiche operaie, soldati e infine i maschi. Ognuno di essi assume un ruolo specifico: la regina si dedica alla riproduzione e quindi a deporre le uova; le operaie sono di sesso femminile e si occupano di prendersi cura della regina, occuparsi delle larve e di procurare del cibo; i soldati hanno il compito di difendere il formicaio da eventuali attacchi da parte dei predatori; e infine, i maschi hanno il solo compito di accoppiarsi con la regina.

La comunicazione tra formiche avviene grazie ai feromoni, i quali vengono prodotti attraverso le ghiandole di questi insetti. Alcune formiche oltre all’olfatto sono dotate di tatto e di gusto. I feromoni hanno varie funzioni come: per allertare in caso di pericolo, comunicare con i propri simili durante la ricerca del cibo oppure per attirare un’altra formica col fine di accoppiarsi. Per quanto riguarda la loro alimentazione, questa specie è considerata onnivora, nutrendosi di prede di animali (anche già morti), di afidi e di semi. Altre tipologie di formiche si nutrono di funghi che crescono nei loro formicai, denominate formiche “tagliafoglie”.

Le Formiche: Una Minaccia In Espansione della formica rossa

Tra le tante specie presenti in Italia, la formica rossa è una di quelle che solitamente è molto facile incontrare. Questa specie si nutre di piccoli insetti oppure di afidi che si trovano sulle piante e sugli alberi. La formica rossa è un insetto che negli ultimi decenni si è diffusa molto in Italia, soprattutto in prossimità dei boschi. Solitamente si annidano all’aperto: nel sottosuolo o negli alberi.

formica rossa
formica rossa

Durante il periodo attivo delle formiche che va da marzo ad ottobre, possono facilmente insediarsi anche all’interno delle nostre case, trovandosi perfettamente a loro agio, essendo in grado di scavare anche il gesso delle mura. Le colonie delle formiche crescono in maniera molto veloce e questo potrebbe favorire una rapida espansione della specie nelle case. Nel momento in cui notiamo la loro presenza in casa, c’è il bisogno di rimanere attenti per evitare un’infestazione, a maggior ragione se la loro presenza invade la cucina. Se dovesse manifestarsi una situazione del genere sarebbe importante adottare determinate misure per risolvere il problema attraverso disinfestazioni formiche.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!