Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Pappatacio: Sintomi e Rimedi Naturali

I pappataci (chiamati anche con il termine flebotomi) sono insetti simili alle zanzare, hanno un colore giallo o tendente al grigio, il loro corpo è rivestito di peli e sono piccoli insetti ematofagi lunghi circa tre mm. I flebotomi sembrano essere distribuiti in modo sparso su tutto il territorio nazionale, soprattutto in ambienti umidi e caldi. Appartenenti a un ordine vasto dei ditteri, in Italia troviamo diverse specie come: Phlebotomus Neglectus, Phlebotomus Sergenti, Phlebotomus Mascitii, Phlebotomus Perfiliewi e Phlebotomus Perniciosus.

prurito pappataci

La presenza dei pappataci provoca fastidio e fungere da vettore di alcune malattie nei confronti dell’uomo e degli animali. Infatti, in questo articolo verranno presentati alcuni rimedi naturali per prevenire danni che potrebbero causare sull’uomo e i diversi sintomi e malattie che possiamo riscontrare con questi insetti. 

Puntura pappatacio: sintomi e malattie

Prima di vedere i vari ingredienti naturali che possiamo applicare contro il pappatacio, conosciamo i sintomi che causano sull’uomo.

sintomi pappataci

Questi insetti fastidiosi sono conosciuti soprattutto per la loro caratteristica di pungere e di cibarsi di sangue umano e animale. Le loro punture causano all’uomo prurito, rossore e gonfiore; queste reazioni sono dovute al fatto che iniettano una sostanza chiamata istamina, una sostanza anticoagulante. I sintomi si manifestano in maniera diversa e possono essere più lievi o più grave, questo dipende dalla sensibilità della persona.

Nonostante col tempo ormai l’uomo sia diventato molto resistente nei confronti del parassita, però non possiamo escludere il fatto che gli insetti possano comunque trasmettere malattie più gravi sull’uomo. Infatti, essere punti dai pappataci non è mai piacevole e nella maggior parte dei causano prurito e bruciore, ma possono anche causare danni più gravi che verranno elencati in seguito.

In alcuni casi possono trasmettere la leishmaniosi cutanea o leishmaniosi viscerale. Nel primo caso si verificano delle ulcere cutanee sulla pelle, ma non provoca danni letali; nel secondo caso invece, si tratta di una malattia grave che se non curata è in grado di peggiorare ulteriormente e colpire organi vitali. Questi insetti sono responsabili anche per la trasmissione di altre malattie sull’uomo come meningite ed encefalite. 

Pappataci rimedi naturali

pappataci rimedi naturali

Per effettuare una prevenzione senza l’utilizzo di agenti chimici, possiamo ricorrere all’uso di ingredenti naturali. Questi ingredienti si presentano molto efficaci e utilizzate per: evitare di essere punti da questi insetti, per la prevenzione delle nostre piante e animali oppure per evitare un’infestazione nella nostra abitazione. Per allontanarli dalla nostra abitazione, possiamo utilizzare i seguenti rimedi naturali contro i pappataci: l’utilizzo dell’olio di Neem, utile per combattere il prurito provocato dalle punture. Possiamo affidarci agli ingredienti da cucina come peperoncino, aglio o erbe aromatiche (timo, basilico e rosmarino), gli ingredienti sono in grado di emanare odori sgradevoli per l’insetto e di conseguenza allontanarlo. Un altro ingrediente miracoloso contro i pappataci è la camomilla poiché possiede proprietà disinfettanti; viene utilizzata per alleviare il prurito, il bruciore e l’arrossamento. Anche l’utilizzo del pompelmo è indicato contro questi insetti, grazie alla sostanza nootkatone che viene anche utilizzata come ingrediente per gli insetticidi.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!