Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Sanificare l’ambiente attraverso la Ionizzazione aria

Per la sanificazione di ambienti come uffici, aziende alimentari o abitazioni, possiamo ricorrere a vari sistemi di sanificazione che non impattano negativamente sull’ambiente e che sostituiscono i classici prodotti chimici; alcuni di quest’ultimi, possono avere un livello di tossicità abbastanza elevato per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Tra i sistemi di sanificazioni utilizzati da un’azienda professionista sicuramente troviamo la ionizzazione chimica, un processo di ionizzazione che permette la filtrazione dell’aria attraverso specifici strumenti e di conseguenza l’eliminazione di: sostanze inquinanti, la presenza di acari e batteri. La ionizzazione aria è uno strumento molto utilizzato da parte di aziende che svolgono un servizio di sanificazione per ambienti come case, aziende o edifici sanitari.

In seguito, nell’articolo saranno approfonditi gli argomenti riguardo alla distinzione tra ione positivo e ione negativo, al processo di ionizzazione e come chimicamente si va a determinate.

ionizzazione

 

Ione positivo e ione negativo

Prima di approfondire quanto la ionizzazione chimica sia utile per i processi di sanificazione, dobbiamo prima evidenziare la differenza tra ione positivo e ione negativo. Generalmente il termine ione indica un atomo o gruppo di atomi che sono dotati di carica elettrica e questa carica può presentarsi come positiva o negativa.

Precisamente, uno ione positivo è un atomo con maggior numero di protoni rispetto agli elettroni, mentre gli ioni negativi (anioni) hanno più elettroni. Un’aria contaminata è costituita da ioni positivi mentre nel caso di un ambiente con aria pulita e cioè non vi è la presenza di sostanze impure, allora è costituito da ioni negativi.

Gli ioni negativi hanno effetti positivi nei confronti dell’ambiente, poiché hanno la capacità di combattere la diffusione dei batteri in un determinato posto.

Il Processo di Ionizzazione aria in cosa consiste?

Il processo di ionizzazione chimica consiste nell’emanare nell’aria gli ioni negativi in modo tale da catturare gli ioni positivi, e così permette la purificazione dell’aria in un determinato ambiente. Il processo degli ioni negativi consiste di legarsi a particelle come polveri o polline da neutralizzare e successivamente eliminare questi elementi.

Gli ioni vengono trasmessi attraverso uno specifico strumento, cioè lo ionizzatore d’aria, permettendo così la purificazione dell’aria e l’eliminazione dei cattivi odori. Permette inoltre, la riduzione di batteri e virus presenti.

Principalmente il processo funge da strumento per permettere di: neutralizzare i batteri, non rilasciare residui tossici nell’ambiente d’interesse ed eliminare i cattivi odori.

 

ionizzazione chimica

 

Attenzione all’uso che se ne fa!

Nonostante l’efficacia del processo di ionizzazione bisogna però, considerare un aspetto molto importante: questo strumento deve essere utilizzato con criterio in quanto, gli ioni possono rilevarsi pericolosi se sono emessi in grandi quantità in un determinato ambiente. Per questo, è importante affidare il processo di ionizzazione ad esperti del settore, come Disinfestazione Genova, così da valutare l’ambiente, le condizioni e successivamente eseguire il processo in piena sicurezza e attraverso strumenti professionali. Il processo è ritenuto uno strumento potente e tecnologico che permette la depurazione dell’aria, ma deve essere utilizzato secondo le normative che tutelano la salute e la sicurezza.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!