Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

La tigna: infezione cutanea trasmessa dagli insetti

Come sappiamo gli insetti sono causa di molti disagi, tra cui quella più importante, la salute dell’uomo, dell’ambiente e degli animali. Per fortuna non tutti gli insetti sono vettori di infezioni o malattie, ma alcuni decisamente. Possiamo vedere più avanti una delle infezioni cutanee che possono trasmettere gli insetti sull’uomo.

vettore infezione cutanea

Nell’articolo verrà approfondita un’infezione cutanea, ovvero la Tinea corporis, un’infezione cutanea trasmessa spesso dagli insetti come la zanzara e il pappatacio, ma  non solo.

Che cos’è la tigna?

Tra le diverse infezioni che possiamo riscontrare a contatto con determinati insetti, la tigna è una di quelle che racchiude una serie di infezioni micotiche che colpiscono gli strati superficiali della cute in diverse parti del corpo. Si tratta di eruzioni cutanee che possono manifestarsi in diversi punti del corpo come: collo, viso, inguine, mani e piedi

Tinea Corporis

L’infezione cutanea è provocata dai funghi dermatofiti ed è definita scientificamente come Tinea Corporis. L’infezione provoca la comparsa di eruzioni cutanee dalla forma circolare e dal colore rossastro e può essere causata da tre generi differenti di dermatofiti: Trichophyton, Microsporum ed Epidermophyton.

 La tigna è contagiosa e può essere trasmessa facilmente attraverso il contatto con l’insetto, ma anche attraverso il contatto con altre persone o animali domestici. La tinea corporis non è solo infezione causata sull’uomo, ma si può verificare anche sui nostri animali domestici.

La tigna: trasmissione dell’infezione cutanea

Nello specifico stiamo trattando di zoonosi, ovvero infezioni trasmesse dagli animali all’uomo, come appunto la tigna. Le zoonosi possono essere trasmesse attraverso il contatto con gli animali oppure attraverso punture di insetti, come la zanzara. I fattori patogeni che possono essere trasmessi dagli animali all’uomo possono essere funghi, batteri, virus e parassiti.

eruzioni cutanee

Esistono diverse infezioni fungine causate a causa delle diverse tipologie di funghi. I funghi possono nutrirsi di materiale organico vegetale e animale oppure del materiale organico degli insetti, e di conseguenza quest’ultimi, possono fungere da vettori e infettare l’uomo o qualsiasi oggetto.

Questa infezione fungina può verificarsi anche per altre cause che dipendono dalle condizioni ambientali in grado di favorire l’insediamento degli organismi. Ad esempio, un’igiene poco curata, il diabete, un uso eccessivo dei detergenti oppure da un’ elevata umidità che altera il ph cutaneo della pelle dell’uomo.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!