Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Disinfestazione Processionarie Genova

Avete mai sentito parlare della processionaria? E’ un insetto insetto che appartiene all’ordine dei lepidotteri. L’attribuzione del termine “processionaria” deriva dal fatto che questi insetti, nello stato larvale, si spostano in fila indiana come se stessero facendo una processione.

 Questo insetto attraversa diversi stadi nel corso del suo ciclo di vita (uova, larve, crisalide e farfalla). In Italia è molto comune incontrarli specialmente la specie Thaumetopoea pityocampa, chiamata comunemente la processionaria del pino e la specie Thaumetopoea processionea, chiamata anche processionaria della quercia.

peli urticanti delle processionarie

Sarebbe opportuno conoscere gli aspetti importanti e le i danni che possono procurare questi insetti nel momento in cui disponiamo di un giardino con vegetazione. Infatti, chiunque abbia uno spazio aperto ricco di piante è possibile che prima o poi si presentino le processionarie su alberi o piante e così compromettendone la loro salute. Per assicurare il bene delle nostre piante, ma non solo quella delle piante, la soluzione più giusta è effettuare una disinfestazione processionarie.

 

Disinfestazione Processionarie Genova: Quali sono i danni che causano le processionarie?

Possono sembrare insetti innocui, ma questa specie comporta delle conseguenze negative quando viene a contatto con l’uomo, con l’ambiente e con i nostri animali domestici. I danni negativi che possono provocare sussistono solo nel periodo in cui l’insetto è nella fase larvale, infatti nella fase adulta, le processionarie non provocano danni nei confronti di piante, uomini e animali. Questi danni vengono procurati a causa dei loro peli urticanti durante il periodo larvale.

Nel caso di un contatto tra questo animale e l’uomo quali sono le conseguenze?

Processionarie come eliminarle

Questo insetto è ricoperto da peli urticanti e a contatto con l’uomo può provocare una reazione cutanea attraverso dolore e prurito, o addirittura la presenza di vescicole o bolle. In caso di inalazione dei peli urticanti, si potrebbe manifestare un’irritazione e infiammazione delle vie respiratorie con sintomi come: difficoltà nella deglutizione e difficoltà respiratorie.

Nei casi peggiori il contatto con questo insetto può provare nei soggetti più sensibili lo shock anafilattico, attraverso sintomi come orticaria, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza.

Oltre a danni non indifferenti sull’uomo, questa specie provoca conseguenze negative anche nei confronti dell’ambiente. La specie si nutre delle foglie della pianta e questo ne provoca la defogliazione dell’albero e quindi danni non indifferenti alle piante. Nutrendosi delle foglie, provocano l’indebolimento alle piante portandole e di conseguenza le piante sono più esposte dagli attacchi dei parassiti.

Come abbiamo già affermato i peli della specie possono essere dannosi anche per gli animali come cani e gatti. Giocando in spazi aperti con una ricca vegetazione possono involontariamente annusare o ingerire i peli dell’insetto e questo può comportare conseguenze negative.

 

Disinfestazione Processionarie Genova: Le processionarie come eliminarle?

 

Questa specie è molto solita incontrarla nel nostro giardino specialmente in determinate stagione dell’anno. Se vogliamo evitare diversi danni alla vegetazione, all’animale e all’uomo stesso è opportuno procedere attraverso una disinfestazione processionaria. Attraverso una pratica di disinfestazione processionarie professionale possiamo assicurarci di eliminare la presenza di questi insetti.

Disinfestazione Processionarie

Nel caso di una infestazione da parte delle processionarie la soluzione più efficace è affidarsi a una ditta di disinfestazione professionale come Disinfestazione Genova. L’azienda offre un servizio di prevenzione e disinfestazione contro questi insetti. Il sistema di disinfestazione consiste in una lotta meccanica che permette la rimozione processionaria: vengono individuati ed eliminati i nidi degli insetti attraverso prodotti specifici per questa specie. In relazione al problema, l’azienda utilizza diversi metodi come anche insetticidi biologici, somministrati attraverso atomizzatori, così da non recare ulteriori danni a piante ed animali. Altri strumenti che vengono utilizzati sono: le trappole feromoni e le trappole meccaniche.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di disinfestazione contattaci per sapere sui rischi, i rimedi e metodi di lotta migliori per il tuo problema!

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!