Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Trappole a feromone: per una lotta biologica contro gli infestanti

Tra i diversi strumenti utilizzati nella lotta biologica sono presenti anche le trappole a feromone. Avete già sentito parlare o utilizzato questo strumento?

Nel caso in cui non conosciate questa tipologia di trappola, sappiate che si tratta di uno strumento molto efficace per il monitoraggio e il controllo dei parassiti. La trappola a feromoni rappresenta una soluzione alternativa e biologica, utile per debellare gli insetti che potrebbero danneggiare le nostre piante e le nostre coltivazioni.

trappola a feromoni

Nell’articolo andremo a vedere nel dettaglio cosa sono le trappole feromoni, i vantaggi da cui sono caratterizzate e il loro utilizzo nel monitoraggio e nel controllo degli infestanti.

Trappole a feromone: cosa sono?

L’utilizzo di trappole a feromoni è frequente nella coltivazione biologica per il controllo dei parassiti che possono colpire varie tipologie di piante.

Il meccanismo di questa trappola si avvale dei feromoni, così da attirare gli insetti e catturarli. I feromoni sono sostanze naturali rilasciate nell’ambiente ed emesse dagli insetti, così da permettere di comunicare tra di loro. Si tratta di sostanze naturali che una volta identificate possono essere riprodotte in modo artificiale nei laboratori e usate come esche per le trappole.

A Ogni specie di insetto corrisponde uno specifico feromone, che deve essere inserito in una trappola capace di rilasciare la sostanza in modo graduale, così che possa durare nel tempo con l’obiettivo di catturare ed eliminare gli insetti maschi.

trappole a feromoni

Vantaggi delle trappole a feromone

-le trappole sono efficaci in situazioni di gravi infestazioni e così, ostacolano il parassita

-le trappole sono in grado di sfruttare l’azione dei feromoni così da ridurre il ciclo di vita degli insetti in elevate quantità

-le trappole sono uno strumento al 100% ecologico con zeri impatti ambientali e zero danni per la salute dell’uomo, quindi privo di sostanze tossiche.

Trappole a feromone: monitoraggio e controllo

trappola feromoni

Le trappole feromoni vengono impiegate per due ragioni ben precise: per il monitoraggio e per il controllo degli insetti.

Monitoraggio

Durante il monitoraggio possiamo utilizzare le trappole con lo scopo di avere informazioni sulla presenza della specie, uno strumento utile per capire il livello di infestazione e di conseguenza la modalità di intervento per contrastare il problema.

Controllo

Con l’impiego delle trappole possiamo avere il controllo sugli insetti ed eliminare un elevato numero di insetti di sesso maschile, riducendo così la riproduzione della specie. Si tratta di specifiche trappole a feromoni sessuali oppure trappole per la cattura massare, che ci permettono di controllare l’insediamento da parte dell’infestante. In questo caso, si utilizza il feromone attrattivo sessuale prodotto dall’insetto di sesso maschile durante il periodo di accoppiamento. L’obiettivo è quello di utilizzare il feromone per attirare un gran numero di insetti di sesso maschile, e così intrappolare l’insetti.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!