Vai al contenuto
Logo Disinfestazione Genova (SScuro)

Trappole cromotropiche: una soluzione per la lotta biologica

Se stai cercando una soluzione economica e biologica per eliminare e allontanare gli insetti allora sei nel posto giusto. Hai mai sentito parlare della trappola cromotropica? Sono delle trappole colorate (la scelta del colore dipenderà dall’insetto che vogliamo colpire) ideate per attirare gli insetti ed eliminarli. Sono uno strumento davvero innovativo ed efficace per l’eliminazione degli infestanti.

trappola cromotropica

Le trappole adesive cromotropiche permettono una lotta efficace e al 100 % naturale nel rispetto dell’ambiente.

Adesso andremo a vedere nei dettagli le caratteristiche di questa tipologia di trappole, la loro funzione, i vantaggi e le alternative, tra cui possiamo scegliere.

Cosa sono le trappole cromotropiche?

Si tratta di una trappola per gli insetti che non presenta nessun livello di e di conseguenza, non reca danni sull’uomo e sull’ambiente; questo è il motivo principale per il quale la trappola viene impiegata  nelle coltivazioni biologiche e biodinamiche. Questo strumento permette una lotta biologica e naturale senza l’utilizzo di insetticidi.

Si tratta di fogli plastificati a cui viene applicata della colla e si presentano con colori differenti, con l’unico scopo di monitorare e catturare gli insetti dannosi.

una trappola per gli insetti

Le trappole sono colorate e ricoperte di colla con lo scopo di attrarre gli insetti e intrappolarli attraverso l’attrazione dei colori. Possiamo trovare trappole dal colore giallo, azzurre o bianche; quelle gialle vengono utilizzate solitamente per prassiti come: mosca del ciliegio, tignola dell’olivo, mosca della frutta, mosca bianca, afidi e sciaridi, quelle di colore azzurro attraggono sono consigliate per la cattura dei tripidi, e infine, le trappole bianche sono indicatr per il monitoraggio e la cattura della tentredine.

Vantaggi delle trappole cromotropiche

Lo strumento oltre ad essere molto facile nell’utilizzo e soprattutto efficace, presenta anche altre caratteristiche vantaggiose. Ad esempio, le trappole sono utilizzate nelle coltivazioni biologiche poiché non sono in grado di rilasciare nessuna sostanza nociva per l’ambiente. Il loro utilizzo permette una protezione duratura (circa 2-3 mesi) e inoltre, permette dei vantaggi economici.

Monitoraggio e controllo delle trappole cromotropiche

Questa trappola per insetti svolge due funzioni: consente di monitorare e catturare gli infestanti.

trappola per insetti

Quando viene utilizzato per monitoraggio, lo strumento ci permette di capire la tipologia di infestanti presenti in un determinato ambiente, il loro grado di sviluppo e il modo migliore per intervenire. Inoltre, le trappole vengono utilizzate anche per capire se è necessario intervenire con un prodotto insetticida biologico o di tipo chimico, questo sulla base del livello di infestazione.

Oltre al monitoraggio, lo strumento si occupa di cattura degli insetti, cioè è in grado di attirare un numero elevato di insetti da catturare e così da avere una diminuzione della loro presenza e minori danni alle coltivazioni.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!