Vai al contenuto

Due diverse tipologie di Termiti in Italia

Le famose termiti sono insetti xilofagi e come tutti gli insetti appartenenti a questa categoria si nutrono di legno. Si suddividono in varie specie e il loro aspetto e le loro dimensioni variano in base alle specie. Le diverse specie sono note per la capacità di lavorare il legno e il materiale cartaceo, ovvero, qualsiasi cosa dove è presente la cellulosa. La cellulosa è una sostanza vitale per questi insetti e solitamente viene estratta da legno, dal cotone, dalla paglia, dai semi, e altre tipologie di materiale vegetale, per questo sono considerati insetti vegetariani.

Infestazione degli insetti

 

Questi sono gli aspetti generali e volendo approfondire l’argomento riguardo il mondo delle termiti, in seguito a questo articolo, ci saranno informazioni riguardo la loro gerarchia generale ( come è strutturata dal vertice sino al ceto più basso della gerarchia) e riguardo la distinzione della specie in due categorie specifiche presenti in Italia: termiti sotterranee e termiti del legno.

Termite insetto: Gerarchia generale delle termiti

 

Proprio come le api, sono insetti sociali che vivono in colonie bene strutturate all’interno del suolo o del legno. Questa specie è organizzata in una gerarchia in cui troviamo al vertice la regina, la figura e il ruolo più importante, cioè colei che fonda la colonia. Il compito è quello di dirigere la colonia, ma una volta raggiunta la maturità la lasciano per ricercare un nuovo nido. La regina ha un addome particolare rispetto alle altre termiti, e questo le permette di contenere un elevato numero di uova. Termiti operaie, non posseggono il dono della vista e delle ali e il loro compito è quello di dedicarsi al lavoro più duro come la costruzione dei nidi, la ricerca di sostanze nutrienti. Solitamente queste sono le famose termiti che generalmente attaccano il legno per procurare beni essenziale per la loro sopravvivenza. Infine, in basso alla gerarchia abbiamo le Termiti soldato, queste hanno il ruolo di difendere la propria colonia attraverso la capacità di lasciare una sostanza tossica iniettata con i morsi, una capacità utile per la difesa del nido.

termiti

 

Ma quali sono le differenze tra queste due specie?

 

Termiti sotterranee

Termiti sotterranee

Questa specie per sopravvivere ha bisogno di umidità, per questo hanno bisogno di scavare nel sottosuolo per ottenere il proprio habitat umido, mentre termiti del legno non necessitano della stessa quantità di umidità. Sono insetti meno resistenti rispetto alle termiti del legno perché necessitano appunto di umidità, ma in un ambiente favorevole le colonie delle termiti sotterranee risultano essere particolarmente attive. La specie non ama la luce e le fonti di calore e per questo vivono la maggior parte del tempo sottoterra, in nascondigli bui e umidi, motivo per cui sono difficili da notare in caso di disinfestazione.

Termiti del legno

Termiti del legno

Anche questa specie vive in grandi colonie gerarchiche e si presenta con caratteristiche variegate, proprio per questo alcune volte termiti del legno vengono scambiate per le formiche giganti, a causa della loro somiglianza. Questa specie si differenzia dalle termiti sotterranee specialmente per il fatto che non hanno nessun contatto con il suolo e non hanno bisogno della stessa umidità rispetto alle “sotterranee”, per questo riescono a creare i propri nidi all’interno del legno e viverci in spazi delimitati.

Tabella dei Contenuti

INFESTAZIONE?

Ti aiutiamo noi! Richiedi qui il tuo preventivo gratuito!

DAI UN'OCCHIATA AGLI ALTRI SERVIZI!